venerdì 10 aprile 2009

La Valle di Elsir

Il mondo non è mai stato un posto sicuro. Poche città, baluardi della civilizzazione, punteggiano un mondo oscuro, come isole in cui resistono ordine e ragione mentre il resto è infestato da mostri, culti malevoli, creature dagli abissi più scuri e peggio ancora.

Uno di questi baluardi è la Valle di Elsir, un calmo avvallamento circondato da alte montagne. Comunità di contadini, villaggi e piccole città popolano l’intera Valle. Non c’è un monarca o qualche altra forma di governo centralizzato, ogni città è retta da un consiglio che amministra gli affari e i rapporti con i vicini in uno stato di relativa pace.

La valle è all’incirca 500 chilometri da est ad ovest, mentre in media misura un centinaio di chilometri da nord a sud. I confini sono delimitati da alcune montagne e da fitte foreste, mentre l’interno della valle è formato per la maggior parte da vaste e fertili pianure, tanto che quasi ogni città è circondata da numerose fattorie.

Il clima nella valle è di tipo subtropicale. Le estati sono calde e secche, con intensi quanto occasionali temporali. Gli inverni sono miti e molto piovosi. Alcuni tratti di terreno sono totalmente aridi e la valle stessa è fiancheggiata da vaste zone di savana.

La città più grande nella valle è Brindol, una prospera città mercantile, che negli ultimi quarant’anni è stata centro di una grande guerra. All’estremo ovest della valle, a circa una settimana di viaggio da Brindol, si trova la città di Overlook e l’avamposto di Bordrin che insieme regolano e sorvegliano l’unico passo che attraversa i Monti Casa di Roccia, i quali dividono la Valle dalle terre senza legge degli orchi e dai loro occasionali assalti. Nel mezzo lungo la Via dell'Aurora si trova un elevato numero di piccoli paesi che servono come punto di scambio per i mercati agricoli con le loro numerose fiere. Ad est di Brindol, la città di Dennovar rappresenta l’ultimo centro abitato di dimensioni apprezzabili prima dell’inizio delle aride Pianure Dorate. A nord oltre i confini della valle si trova l’antica città di Rhest, una volta capitale di un grande regno che includeva anche l’intera valle, ora un mucchio di rovine infestate da strane creature che è meglio non menzionare.

Nessun commento:

Posta un commento